“Anche quando tutto è, o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio” (Gramsci)
Cos’è una vitamina? Una sostanza indispensabile al nostro organismo per restare forte, in salute e con la giusta dose di energia. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria le riflessioni sul rapporto tra corpo, individuo e salute hanno rivestito un ruolo cruciale ma adesso, nella ricostruzione post-covid, è il momento di mettere al centro il valore dei rapporti sociali.
Occorre una “vitamina di comunità” per sostenere la potenza generativa delle relazioni umane. Oggi, infatti, si presenta l’occasione di orientare i processi di trasformazione, che stanno rivoluzionando la società, verso orizzonti di solidarietà e inclusione.
VITAMINA si pone l’obiettivo di contrastare le condizioni di svantaggio che la crisi sanitaria ha acuito per le fasce più fragili e multiproblematiche della popolazione, come i Minori Stranieri Non Accompagnati.
Un divario che rischia di rendere ancora più difficile il percorso verso l’autonomia dei giovani migranti, sospesi tra difficoltà di inserimento lavorativo, abitativo e di isolamento sociale.
Il rischio che si corre è di tenere fuori dai cambiamenti in corso una parte vitale e dinamica della popolazione.
VITAMINA intende rafforzare gli interventi con i MSNA, da parte degli operatori della rete nazionale di Never Alone, attraverso la condivisione di competenze, conoscenze e strumenti.
VITAMINA è un laboratorio di sperimentazione di buone pratiche riguardo tre elementi indispensabili alla vita, dei singoli individui come dell’intera comunità, ovvero: gestione delle emozioni, ricerca attiva del lavoro e autonomia abitativa.
Seminari formativi, coaching operativo e specifici kit di intervento consentiranno, in una prima fase, a diverse realtà di accoglienza, selezionate su tutto il territorio nazionale, di partecipare in modo attivo alla sperimentazione. I risultati validati, in una seconda fase, verranno diffusi ad una rete più ampia
Le sezioni del sito:
costituiscono le piattaforme di consultazione e diffusione dei materiali operativi.
La sezione ANIMATI Verso… le Buone Pratiche offre aggiornamenti e spunti di riflessione per restare aggiornati sul percorso di condivisione ed elaborazione di VITAMINA.
Partner di Progetto:
Consorzio La Rada, Shannara, SEND, Arciragazzi Portici, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Refugees Welcome Italia ONLUS, Comunità Progetto Cooperativa Sociale
Con la partecipazione di:
Associazione Fanon, Centro Studi Sagara.