“Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca)
Le costellazioni sono una preziosa eredità del passato e conservano il loro fascino ancestrale non appena ci mettiamo con il naso all’insù. La capacità di disegnare linee tra le stelle, di osservarne variazioni e rapporti costanti, di attribuire miti e leggende è un meraviglioso frutto della nostra mente, ma è anche frutto della necessità della nostra specie di condividere una visione comune con altri compagni di viaggio. Le costellazioni sono un vero e proprio “manifesto” di una Comunità di Pratiche e per migliaia di anni hanno consentito di scambiare culture, saperi, esperienze e di tracciare le rotte da seguire.
COSTELLAZIONI è il nome che Never Alone ha scelto per la propria Comunità di Pratiche. L’obiettivo del progetto è animare il mutuo scambio di metodologie, strategie e strumenti di lavoro tra gli operatori, i tutori e i volontari che supportano il percorso di crescita dei minori stranieri arrivati in Italia da soli.
Per perseguire questo obiettivo sono stati individuati 4 assi di lavoro:
– Rafforzamento e allargamento della Comunità di Pratiche sul territorio nazionale.
– Animazione della rete e diffusione di metodologie e strumenti e facilitare il networking. Nella pagina dedicata sarà possibile trovare le informazioni sugli enti della Comunità di Pratiche di Never Alone e sulle pratiche interessanti messe in atto.
– Lavoro insieme con esperienze di confronto condiviso e operativo. Gli enti verranno coinvolti su 3 aree tematiche fondamentali per l’autonomia: il lavoro, l’abitazione e la rete di relazioni sociali.
– Sostenibilità: confrontarsi e condividere, con la comunità di pratiche, le strategie più efficaci per rendere gli effetti positivi del progetto stabili e duraturi anche oltre il termine previsto dal progetto.
Le sezioni del sito:
Partner di Progetto: Consorzio La Rada, Agevolando, SEND.
Per domande, informazioni e commenti: scrivere a: comunitadipratiche.neveralone@
COSTELLAZIONI è il proseguo dell’attività del progetto VITAMINA, animati verso… Rivedi qui le attività svolte.