Prime visite in azienda organizzate dal progetto Doman Ansema

Condividi

Sono iniziati i primi incontri tra beneficiari del progetto Doman Ansema e le aziende del territorio della Valle di Susa.

 

In seguito alla conclusione della valutazione delle competenze sono state rilevate le preferenze e le attitudini dei ragazzi in ambito lavorativo, dopodiché, avendo intercettato delle aziende disponibili a presentare il loro lavoro, abbiamo coinvolto i ragazzi visitando le imprese per far comprendere meglio i ruoli e le necessità formative nell’ambito della ristorazione e meccanica automobilistica.

 

Gli incontri seguiranno con visite presso un artigiano mosaicista e una pasticceria prestigiosa del territorio.

 

L’obiettivo far comprendere al meglio il mondo del lavorativo, soffermandosi sulla necessità di formazione specifica, sulle norme di sicurezza e sui comportamenti da adottare sul luogo di lavoro.

 

In alcuni casi saranno proprio i ragazzi inseriti nelle aziende ospitanti a presentare parte del lavoro dell’impresa, raccontando la propria esperienza in prima persona, in modo da avvicinare ancor di più i giovani migranti in fase formativa.

 

Il percorso proseguirà con un rinforzo sulle competenze linguistiche specifiche sul lavoro – essendo una delle difficoltà iniziali riscontrate dai ragazzi – in modo da potenziare e ottimizzare al meglio le nuove esperienze che verranno avviate in futuro.

 

Ancora una volta la comunità locale e il progetto Doman Ansema collaborano per potenziare percorsi di formazione e inserimento lavorativo.