Ri-Scatti

Condividi

Lo sguardo dei giovani sulla città di Scandicci. Il primo corso di fotografia che COSPE organizza nell’ambito delle attività previste dal progetto Inclusive Zone, vuole essere un’occasione formativa ma anche uno stimolo a vedere la città con prospettive diverse.

 

In attesa che gli spazi del Ginger Zone – la palazzina direzionale di Piazza Togliatti concessa in comodato dal Comune di Scandicci – siano utilizzabili, ci siamo appoggiati ai locali della Casa del Popolo “Vingone”.

 

I 12 giovani partecipanti al corso apprenderanno le tecniche fotografiche ma anche lo stare insieme e confrontarsi sul chi e come si vive nella città. Una preziosa occasione di incontro tra coetanei di origine straniera e non, e anche un modo innovativo di approfondire la conoscenza dell’Italiano con una collaborazione one to one con ragazzi italofoni.

 

Il corso durerà tutto il mese di marzo 2020 e sarà arricchito da uscite in città (Scandicci e Firenze) per fotografare spazi e monumenti ed approfondire la conoscenza del territorio. Ai giovani partecipanti sarà anche affidata la documentazione fotografica dei lavori di riqualificazione del Ginger Zone, in avvio in queste settimane.