Politiche Sociali in Evoluzione: I Policy Paper di COSTELLAZIONI su Abitare e Relazioni

Condividi

Le Comunità di Pratiche, quali pilastri dell’innovazione sociale, hanno la capacità speciale di influenzare le politiche pubbliche a partire dalla base. Operando a stretto contatto con le realtà quotidiane e le contraddizioni sociali, esse offrono soluzioni innovative alle sfide emergenti. In questo contesto, i policy paper di COSTELLAZIONI su “Abitare” e “Relazioni” rappresentano un contributo fondamentale per orientare le politiche dal basso.

 

L’occasione di incontrare (finalmente in presenza!) la rete degli enti, degli operatori e dei volontari della Comunità di Never Alone a Roma ad ottobre 2023 ha consentito di arricchire ulteriormente il dibattito e alimentare l’entusiasmo per affrontare insieme anche le sfide più difficili.

 

I Policy Paper di COSTELLAZIONI

 

  • Abitare: Elaborato da organizzazioni come Arteria, CIDIS e Agevolando, questo documento esplora soluzioni abitative innovative per giovani migranti. Analizza diverse proposte realizzate nei vari contesti territoriali, fornendo insight cruciali per lo sviluppo di politiche efficaci nel settore dell’abitare.
  • Relazioni: Sviluppato dal Consorzio La Rada e dagli enti che sia in Vitamina che in COSTELLAZIONI hanno partecipato alla sperimentazione dei Gruppi di Parola, il paper si focalizza sull’importanza del dialogo e dell’incontro tra giovani migranti e la comunità locale. Esso descrive l’attivazione di Gruppi di Parola Locali come metodologia per facilitare la socializzazione e condivide le esperienze raccolte nel Diario delle Esperienze.

 

Importanza dei Policy Paper

 

Questi documenti non solo raccolgono le migliori pratiche e le lezioni apprese sul campo, ma offrono anche linee guida strategiche per affrontare le sfide sociali. Attraverso la condivisione di queste esperienze, COSTELLAZIONI mira a creare politiche sociali più inclusive, flessibili e adattabili alle mutevoli esigenze della società.

 

L’invito è rivolto a tutti gli stakeholder interessati a scaricare e studiare questi policy paper. I documenti di COSTELLAZIONI rappresentano un prezioso contributo al cambiamento delle politiche sociali, promuovendo soluzioni che emergono direttamente dalle esigenze e dalle esperienze delle comunità coinvolte. 

 

Si possono leggere qui:


https://drive.google.com/file/d/1ia4jN6bL94T7n1_f5Prf0VyOpVgzanqg/view

 

https://drive.google.com/file/d/1KCM9PChhdEekAUatLq8JkeDNABcxKloy/view