PASS4YOU: per i tutori volontari, per i Minori Stranieri Non Accompagnati

Condividi

È disponibile online il comunicato stampa sull’avvio della seconda fase del progetto “Pass4You-supporto tecnico ai tutori volontari” che offre loro strumenti e orientamento nello svolgimento delle procedure legate al rilascio del passaporto per Minori Stranieri Non Accompagnati.

 

Promosso da INTERSOS e ASGI con il supporto di Save The Children e finanziato nell’ambito dell’iniziativa Never Alone – per un domani possibile, il progetto risponde alla necessità di acquisizione del passaporto, che rappresenta un requisito fondamentale per garantire la protezione e il pieno riconoscimento dei diritti di chi ha dovuto lasciare il proprio Paese in situazioni di emergenza.

 

Aprofondisci cliccando qui

 

Il passaporto permette la conversione del permesso di soggiorno per motivi umanitari in permesso per lavoro ed è decisivo per il rilascio del permesso per studio, lavoro o attesa occupazione al minore straniero non accompagnato al compimento dei 18 anni.

 

Il tutore volontario è un privato cittadino che svolge, a titolo volontario, il ruolo di rappresentante legale di minori stranieri non accompagnati. È adeguatamente selezionato e formato dai garanti regionali per l’infanzia e nominato a svolgere l’incarico dal Tribunale per i Minorenni.

 

Never Alone promuove azioni sperimentali per supportare i tutori, in particolare nella delicata fase dell’avviamento dei minori all’autonomia in vista del raggiungimento, ma anche dopo il compimento, della maggiore età.

 

Visita qui la sezione dedicata al sostegno al sistema di tutela volontaria