Partita del Cuore

Condividi

Rubiana, 11/07/2021

 

Nel giorno della finale Italia-Inghilterra quando l’intero Paese è in fermento, in un modesto comune nel nord Italia, Rubiana, abbracciato da splendide montagne, si gioca una partita con minore risonanza, ma forse altrettanto importante: La partita del cuore.

 

Forse non se ne parla sui notiziari e non circola sulle testate internazionali, ma molti la attendono con grande aspettativa. Ma cos’è dunque questa “Partita del cuore“?

 

Si tratta di un amichevole tra la ASD Rubiana Calcio ed i Grifoni della ValSusa e, come suggerisce il nome, si gioca non tanto per vincere, ma per spirito di amicizia.

 

In collaborazione con A.S.D. Rubiana Calcio e il Territorio locale nasce questa bell’occasione di ritrovarsi per giocare e divertirsi in modo amichevole, ma la partita vuole essere anche un omaggio a Souleymane, un ragazzo, un amico e un compagno, anzi forse ancora un ragazzino, deceduto due anni fa a soli sedici anni in seguito ad un incidente al lago di Avignana, il cui ricordo e omaggio è stato celebrato anche due anni fa in occasione del torneo del Balon Mondial Football Communities a Torino, torneo in cui i nostri ragazzi della squadra Grifoni dell Valsusa sono stati ripescati per le finali.

 

Una delle particolarità di questa amichevole è che la squadra dei Grifoni della ValSusa, esistente da soli due anni, è composta interamente da MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) provenienti da due Comunità di accoglienza della Val di Susa: la comunità di Salbertrand–Cooperativa Frassati- e Casa Miriam-Associazione Geos Onlus- che da anni accolgono minori e hanno instaurano con loro un percorso di integrazione e inclusione incentrato su principi come fratellanza, rispetto e affetto.

 

Ed è così che ritroviamo le due squadre sul campo, con divise gialle e verdi, sotto gli occhi del pubblico urlante, delle montagne verdeggianti, ma soprattutto dello spirito di Souleymane che da lassù osserva i suoi compagni ridere, correre ed emozionarsi, proprio come faceva lui. E in tempi come questi, vedere una ventina di ragazzi riuniti in uno dei giochi più amati al mondo, scalda il cuore e porta un messaggio di speranza e dimostra che nonostante le tragedie, siamo comunque capaci di ritrovare la gioia ed il sorriso in un modo tutto nostro.

 

La partita è finita 3-2 per l’ASD Rubiana Calcio, ma la vera vittoria è stata riuscire a ritrovarsi come chiamati da una forza misteriosa, dopo un anno di tragedie e difficoltà dovute alla Pandemia, in cui molti non hanno potuto vedere nessuno. La vera vittoria, è stata quindi per noi correre su quel campo e dimenticare, per 90 minuti, che intorno il mondo non sempre è tutto rose e fiori. Noi, però, abbiamo il verde speranza del nostro amato campo da calcio e il legame indissolubile dell’amicizia che continua a tenere uniti tutti noi mantiene il ponte tra cielo e terra.