Nuove Soluzioni Abitative nel Diario dell’Esperienza della Comunità di Pratiche COSTELLAZIONI

Condividi

All’interno dell’iniziativa Never Alone, la Comunità di Pratiche COSTELLAZIONI continua il suo percorso di innovazione e ricerca, concentrandosi sull’essenziale tema dell’abitare per i giovani migranti (e non solo!). In un periodo di vita tanto delicato come il passaggio alla maggiore età, questi giovani affrontano la difficile sfida di trovare una casa. La nostra iniziativa mira a offrire risposte pratiche e innovative a questa necessità.

 

Ne avevamo già parlato in questo articolo: https://minoristranieri-neveralone.it/news/abitare-come-fare-la-comunita-di-pratiche-tra-torino-ravenna-e-napoli/

 

Esplorazione e Collaborazione

 

Abbiamo collaborato con tre realtà territoriali diverse in Italia: Arteria a Torino, CIDIS a Napoli e Agevolando a Ravenna. Questi tre casi studio, analizzati e confrontati all’interno del progetto COSTELLAZIONI, offrono una prospettiva diversificata e ampia sulle cosiddette possibili soluzioni abitative “intermedie”.

 

Il Diario dell’Esperienza

Per documentare e condividere queste preziose esperienze, abbiamo creato un “Diario dell’Esperienza”. Questo documento, nasce con l’intento opposto ad un “diario segreto”, e apre le porte al racconto approfondito delle tre realtà esaminate durante le Study visit. 

 

È una risorsa inestimabile per chiunque voglia approfondire, migliorare, trasformare, diffondere e, se possibile, replicare queste esperienze nel proprio contesto operativo.

 

Invitiamo operatori, volontari e tutti gli interessati a scaricare e utilizzare il Diario dell’Esperienza. Questo documento non solo fornisce una visione dettagliata delle sfide e delle opportunità nel settore abitativo per i giovani migranti, ma è anche un punto di partenza per lo sviluppo di soluzioni innovative e pratiche. Unitevi a noi in questo percorso di scoperta e contribuite allo sviluppo di un futuro migliore e più inclusivo per i giovani migranti.

 

Vedi la sezione Abitare di Costellazioni