La Serie #BECOMESAFE

Condividi

#BECOMESAFE – La serie: Esperienze e consigli di ragazzi e ragazze dal mondo per procedere più sicuri

 

Nell’ambito dell’iniziativa europea Become Safe, volta a rafforzare la protezione di minorenni non accompagnati e giovani dal mondo in situazione di vulnerabilità e sostenere i loro diritti all’assistenza e ad una cura di qualità, Defence for Children International Italia ha coinvolto un gruppo di giovani adulti nella creazione di una campagna informativa rivolta ai loro pari.

 

Il primo passo è stato il coinvolgimento in un percorso di approfondimento di ragazzi e ragazze che hanno avuto un percorso in Europa come minori stranieri non accompagnati, volto alla creazione di un gruppo di formatori pari che potessero facilitare l’incontro tra gli operatori di DCI e i minori stranieri non accompagnati in accoglienza sul territorio ligure. 

 

Sono stati condotti 4 focus group all’interno di strutture di accoglienza per minorenni stranieri non accompagnati nelle province di Savona e La Spezia: abbiamo raccolto le loro opinioni rispetto a protezione e sicurezza e la loro conoscenza pratica di servizi e meccanismi di supporto. Successivamente, alcuni facilitatori-pari hanno scelto una tematica sulla quale concentrarsi per la creazione di una serie di video rivolti a minorenni non accompagnati e giovani adulti stranieri

 

I video realizzati sono articolati in 7 episodi in cui i giovani facilitatori pari brevemente condividono la loro esperienza sul tema scelto, raccontando un problema affrontato, la soluzione applicata e dando un consiglio ai loro pari. I temi esplorati sono: uscita dalla comunità; casa; salute (in inglese); relazioni in comunità; lingua; lavoro; istruzione. 

 

Vedi qui la serie su Youtube #BECOMESAFE oppure seguila sugli account Facebook e Instagram di Defence for Children Italia. Condividi la serie e invita a vederla per diffondere il messaggio positivo per tutti i ragazzi e le ragazze!

 

Buona visione!