Damjan, Aldo, Mor, Happy e Yahya sono i primi cinque ragazzi selezionati a Torino per “Le Rotte del Gusto”.
Hanno iniziato il percorso di orientamento, e per stimolare la loro curiosità ed avere un primo approccio al lavoro hanno partecipato a una formazione tenuta presso la Gelateria Popolare + di San Salvario e presso la Gelateria Popolare di Porta Palazzo. I temi affrontati, attraverso lavori di gruppo e giochi di ruolo, sono stati l’organizzazione del lavoro in negozio, la vendita e il contatto con il pubblico e la produzione del gelato.
Yahya, ragazzo timido e introverso, ha scoperto che il contatto con il pubblico lo intimorisce ma incuriosisce al tempo stesso. Il suo sogno è quello di avere un suo negozio.
Happy è una grande amante del gelato a differenza di Mor che però progetta di imparare a fare un buon gelato da esportare in Senegal.
Aldo è il pasticcere ufficiale della sua comunità di accoglienza e vuole affinare le sue competenze imparando a fare anche il gelato.
Damjan ha esperienze di lavoro come barista in Albania e il bancone è il suo palco.
Ma per lavorare bisogna imparare a conoscere i luoghi dove poter presentarsi, saper rispondere a domande, a volte anche scomode, e sapersi confrontare con diversi candidati: affrontare un colloquio di lavoro!
In questi mesi è iniziata la mappatura del territorio alla ricerca di gelaterie e pasticcerie disponibili ad accogliere i ragazzi in tirocinio, e l’organizzazione di incontri di formazione per preparare i ragazzi all’inserimento lavorativo.
Ad oggi tutti e cinque hanno sostenuto almeno un colloquio di lavoro e insieme agli educatori si stanno responsabilizzando impegnandosi nella ricerca di enti ospitanti.