Nel mese di agosto e settembre, i ragazzi accolti nella struttura di seconda accoglienza MSNA di Salbertrand si sono concessi una tregua da tirocini e FAD, per dedicarsi a due giornate alternative.
Con l’obiettivo di far conoscere sempre meglio il territorio che li ospita e per stuzzicare la loro fantasia con nuove esperienze, sono state proposte una scampagnata alla Certosa di Montebenedetto nel Parco Alpi Cozie e un’uscita a Bardonecchia, cittadina turistica di montagna che si trova a pochissimi chilometri dal comune di Salbertrand.
In occasione della visita alla Certosa di Montebenedetto, uno dei più antichi insediamenti certosini del Piemonte che oggi ospita un’azienda agricola avviata da una giovane coppia, i ragazzi hanno potuto sperimentarsi nelle pratiche del casaro. È bastato osservare i primi semplici passaggi, per spingere il ragazzo più audace a chiedere: “Posso aiutarti?”.
Sport e allenamento linguistico sono invece state le parole d’ordine per la giornata a Bardonecchia. Il superamento di prove di abilità motoria e la risoluzione di giochi di applicazione della lingua italiana hanno permesso di affrontare il percorso allestito nel campo adiacente al Villaggio Olimpico e la caccia al tesoro fotografica. Divise sportive per gli allenamenti sono state il bottino dei vincitori; il premio di consolazione? Un ottimo bombolone della pasticceria Ugetti!