Villa Buri, a Verona, ospita una serata di dibattito dedicata al tema dell’accoglienza e dell’inclusione dei giovani migranti a partire dalla proiezione del film “Welcome” di Philippe Lioret.
Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove sogna e spera di imbarcarsi per l’Inghilterra. Dall’altra parte della Manica lo attende un’adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto. Recatosi presso una piscina comunale incontra Simon, un istruttore di nuoto che lo allenerà e lo incoraggerà a non cedere mai ai marosi della vita.
Al termine della proiezione è previsto un momento di confronto e dibattito sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione dei minori e dei giovani stranieri sul territorio regionale.
L’evento, realizzato da Istituto Don Calabria e Associazione Agevolando nell’ambito del progetto Minori e giovani Stranieri Non accompagnati: azioni di inclusione e autonomia, si è svolto all’interno della manifestazione “Differenti e non diversi: DSA, Intercultura e le odierne sfide dell’educazione“, organizzato dal Coordinamento dei Centri Diurni del Privato Sociale e dall’Associazione Villa Buri.
Per saperne di più: http://bit.ly/2ziboy9
Proiezione del film “Welcome”: la locandina dell’evento