Percorsi laboratoriali per l’inserimento socio-culturale dei giovani migranti – Palermo

Luogo: Associazione Santa Chiara

Indirizzo: Piazza Santa Chiara, 11, 90134 Palermo

  • Data inizio: 28-09-2017 ore 17:00
  • Data fine: 28-09-2017 ore 20:00
Tag: , ,

A Palermo, presso l’Associazione Santa Chiara, presentazione dei percorsi laboratoriali finalizzati all’inserimento socio-culturale dei minori che arrivano soli a Palermo, realizzati nell’ambito del progetto Ragazzi Harraga.

 

I laboratori, gestiti dalle organizzazioni CESIE, Libera Palermo e Nottedoro, con inizio il 17 ottobre 2017, verranno riproposti in più cicli per tutta la durata del progetto. Sono rivolti a tutti i giovani dai 15 ai 20 anni della città di Palermo interessati a vivere un’esperienza di sperimentazione, in cui potranno conoscere altri giovani e accrescere le proprie competenze.

 

Attraverso i percorsi laboratoriali si prevede di aumentare l’interazione tra tutti i giovani che vivono la città; per questo motivo i laboratori previsti saranno realizzati puntando all’eterogeneità culturale e di genere, coinvolgendo ragazze e ragazzi che vivono il territorio palermitano senza nessuna distinzione relativa al Paese di origine.

 

I percorsi seguono le seguenti aree tematiche:

Laboratorio BALLO!

Un’occasione per i partecipanti di ri-scoprire le danze tradizionali dei propri Paesi di origine, muoversi a ritmo di musica, seguendo un tempo comune o del tutto personale.

 

Laboratorio Interculturale

Un programma che prevede l’approfondimento di concetti quali identità “in movimento” e in “trasformazione”, religioni, esclusione e inclusione sociale.

 

Laboratorio Io Video

Un percorso nato per permettere ai ragazzi di “giocare” con la videocamera, alla scoperta del territorio che li circonda.

 

Laboratorio Espressivo

Un luogo d’incontro rivolto a giovani, uno spazio protetto per potersi esprimere liberamente, dove sviluppare il proprio talento e stimolare la propria creatività.

 

Laboratorio dei Diritti e della Convivenza

Un percorso che permetterà ai giovani di conoscere meglio la città in cui vivono, grazie all’incontro con coloro che, ogni giorno, lavorano e si prendono cura del territorio palermitano (associazioni, scuole, imprenditori, cooperative sociali).

 

Le modalità di iscrizione sono presentate al link http://bit.ly/2kKKkEm.

Per saperne di più: http://bit.ly/2kKKkEm

Laboratori del progetto Ragazzi Harraga: il programma dei laboratori