Nell’ambito dei progetti Vesta – Rifugiati in famiglia e Minori e giovani Stranieri Non Accompagnati: azioni di inclusione e autonomia ha inizio la prima formazione ferrarese rivolta a tutte le famiglie e ai cittadini accoglienti interessati ai percorsi di vicinanza solidale nei confronti dei giovani rifugiati del territorio.
L’obiettivo del percorso è fornire le nozioni principali di natura tecnico-legale, psicologica e antropologica, ma anche approfondire insieme motivazioni e aspettative legate all’accoglienza in famiglia e all’affiancamento in comunità.
La formazione sarò condotta dagli operatori sociali e legali della Cooperativa sociale Camelot, con una pluriennale esperienze nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, coadiuvati dai responsabili e dagli operatori del Comune di Ferrara, dell’Istituto Don Calabria “Città del Ragazzo” e del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione di Ferrara.
Sono previsti cinque incontri, che si terranno nelle seguenti giornate:
– Martedì 20 novembre 2018 ore 18:30 | Storie di famiglie e cittadini accoglienti a Ferrara
– Mercoledì 29 novembre 2018 ore 17:45 | La migrazione e l’arrivo in Italia: inquadramento fenomenologico e tutela legale di richiedenti asilo e rifugiati
– Martedì 4 dicembre 2018 ore 17:45 | Essere famiglia accogliente: aspetti psicologici, culturali, emotivi
– Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 17:45 | Dall’ingresso in SPRAR all’accoglienza in famiglia
– Martedì 18 dicembre 2018 ore 17:45 | Incontro conclusivo
Il programma dettagliato degli incontri degli incontri è disponibile qui.
Informazioni: info@progettovesta.com
Percorso formativo per famiglie e cittadini accoglienti: il programma degli incontri