Archives

Sguardi sui Ragazzi Harraga – Novara

Martedì 23 gennaio 2018, inaugura a Novara, presso la Sala Accademia di Palazzo Broletto, la mostra fotografica “Sguardi sui Ragazzi Harraga”.

 

Attraverso una serie di scatti realizzati dai fotografi dello Studio 14 di Novara, l’esposizione presenta la vita quotidiana di alcuni minori stranieri non accompagnati giunti a Palermo. Ragazzi che giocano a calcio in un cortile; giovani pensierosi, in ascolto; sorrisi e sguardi divertiti intorno a una pentola in cui stanno cuocendo gli spaghetti: momenti resi unici dai protagonisti, ragazzi che stanno realizzando il proprio progetto di vita in Italia dopo aver attraversato il deserto e il mare.

 

L’inaugurazione dell’esposizione, a partire dalle ore 18.00, vede la partecipazione di:

 

Paola Crestani, Presidente CIAI

Alessandro Canelli, Sindaco di Novara

Marco Sartori e Andrea Arcidiacono (Studio14), curatori della mostra fotografica Sguardi sui Ragazzi Harraga

 

L’incontro è moderato da Roberto Azzoni, Direttore del Corriere di Novara.

 

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Ragazzi Harraga.

La mostra resterà allestita presso gli spazi di Palazzo Broletto fino a giovedì 1 febbraio 2018, con i seguenti orari: dal martedì alla domenica ore 9.00 – 19.00 (chiusura settimanale: lunedì).

 

Sguardi sui Ragazzi Harraga: la locandina dell’inaugurazione

Together

Tra Lazio, Piemonte e Sicilia, una rete di dieci partner attiva percorsi di accompagnamento nel pieno rispetto dei diritti del minore, partendo dal progetto migratorio del giovane, dai suoi bisogni, dalle sue aspettative e dalle sue potenzialità, lavorando parallelamente con la comunità ospitante.