Come si può favorire il dialogo e l’incontro tra i giovani migranti arrivati soli in Italia e i loro pari italiani? Come si possono coltivare relazioni significative con gli abitanti dei luoghi dove i minori stranieri vivono?

 

La Comunità di Pratiche COSTELLAZIONI ha provato a dare risposta a questa domanda, coinvolgendo 3 realtà, da nord a sud, e attivare tre Gruppi di Parola Locali sul tema della socializzazione. 

La metodologia è descritta nella sezione del sito del Progetto “Vitamina…animati Verso le Parole”, che ha consentito di definire strategie operative e strumenti descritti nel toolkit pubblicato.

 

Gli enti selezionati: Oxfam Italia (Toscana), Cooperativa Nazareth (Lombardia) e CESIE (Sicilia) hanno attivato i gruppi nei diversi territori e usufruito della supervisione etnoclinica del Centro Studi Sagara.

 

I racconti di quello che è successo, prima, dopo e durante, è raccolto nel Diario delle Esperienze.
Il Diario vuole essere l’opposto di un “Diario Segreto” e punta ad essere invece un laboratorio a cielo aperto per provare ad approfondire questa metodologia, scoprirla, condividerla e, perché no,  replicarla.

 

SCARICA QUI IL DIARIO DELLE ESPERIENZE

 

Il confronto con diversi enti durante le study visit, i focus group e i workshop ha inoltre stimolato il dibattito sul tema il cui precipitato è un Policy Paper.

 

SCARICA QUI IL POLICY PAPER

 

 

Scopri le altre sezioni di COSTELLAZIONI: